MUSICA DIFFUSA

Una formula vincente: cultura e solidarietà insieme. Torna Musica diffusa, la rassegna di concerti dell’ORT nei quartieri fiorentini.

La rassegna dell’Orchestra della Toscana ritorna per il terzo anno consecutivo, inserita nel cartellone “Autunno fiorentino” 2024 organizzato dal Comune di Firenze e realizzato grazie a finanziamenti del Ministero della Cultura.

Ciò a dimostrazione del successo che l’iniziativa ha raccolto in questi anni, favorendo la ripresa della cultura e dello spettacolo in tutti i quartieri del comune che non rientrano nel sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco “Centro storico di Firenze”. Ma oltre al decentramento, è riuscita a intercettare soggetti partner ben radicati sul territorio che ogni giorno portano un aiuto concreto a chi ha bisogno come Fondazione Solidarietà Caritas ETS FirenzeCesvot, e Fondazione Montedomini onlus. Lo confermano anche i risultati ottenuti nel 2023 che superano quelli della prima edizione: 12.800 euro raccolti che hanno permesso di preparare oltre 2.500 pasti distribuiti dalle mense Caritas ai più bisognosi.

La collaborazione si rinnova anche con l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche unitamente alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, ubicata al suo interno, che aprirà le porte dell’Aula Magna per due concerti dell’ORT con la possibilità di visitare gratuitamente il Complesso Monumentale (a numero limitato). Si inserisce nella rete di contatto la Comunità di San Leolino che apre le porte della Certosa di Firenze.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione. Le prenotazioni si attiveranno dalle ore 10.00 di mercoledì 4 settembre. È possibile prenotarsi sulla piattaforma online Eventbrite o scrivendo una mail a teatro@orchestradellatoscana.it.

Il pubblico potrà partecipare al progetto attraverso donazioni libere finalizzate a sostenere Caritas nell’offerta di pasti caldi nelle loro mense. Il calendario degli appuntamenti parte il 1° ottobre e si conclude il 16 novembre, con 9 concerti che coinvolgono l’Orchestra della Toscana in pieno organico e nei vari ensemble di musica da camera.

 

PROGRAMMA